Prevenzione del diabete ozonoterapia

Prevenzione del diabete ozonoterapia

L’ozonoterapia è in grado di correggere lo stress ossidativo nel diabete. Per dimostrare ciò sono stati condotti numerosi studi controllati a livello internazionale, sia sull’uomo che sugli animali, che dimostrano l’azione dell’ossigeno-ozono terapia sul metabolismo cellulare, migliorando  la prognosi del diabete.

L’ozono infatti è responsabile della riattivazione di processi biologici che collaborano non solo al miglioramento dello stress ossidativo cronico, ma anche a incrementare la secrezione di insulina e a diminuire la resistenza all’ insulina, in  quanto agisce sul metabolismo cellulare. È stato dimostrato anche che l’ossigeno-ozono terapia può essere somministrato per via topica nel trattamento del piede diabetico,  per la sua azione disinfettante, stimolando la guarigione dell’arto e prevenendo ulteriori complicanze.

I nostri pazienti diabetici (diabete di tipo 2) dopo essere stati sottoposti ad ossigeno-ozono terapia per via sistemica, hanno raggiunto come risultato importante un migliore controllo della glicemia riducendo o eliminando farmaci come la metformina…
Vai alla pagina sul diabete