Sono arrivato al prof. Sergio Pandolfi per una sciatalgia provocata da un’ernia del disco in L4-L5, dopo 6 mesi di dolori continui e lancinanti sul lato destro, dal gluteo fino alla pianta del piede, e vari tentativi con altre terapie, sia farmacologiche che fisioterapiche.
Al primo incontro, subito dopo la visita, il prof mi mette in guardia: buona parte del dolore, specie in posizione seduta, potrebbe non dipendere tanto dall’ernia quanto da un’infiammazione dell’articolazione sacro-iliaca. Dopo alcune sedute di ozonoterapia, con risultati modesti, assecondo il suo consiglio di procedere alla denervazione (neurolisi) dell’articolazione sacro-iliaca e delle faccette articolari. Pochi giorni dopo l’intervento, e a seguito di ulteriori infiltrazioni di ozono, c’è stato un rapido recupero fino alla scomparsa quasi completa del dolore, non solo nella zona sacro-lombare ma anche in quelle ascrivibili all’ernia.
Sono ancora in cura; per ora il dolore si è trasformato in un leggero fastidio, però direi che sono tornato a una vita normale.
Non è stato un percorso semplice, ma in ogni momento ho sentito di essere in buone mani. Il calore umano e la dedizione che il prof e la sua assistente Christine mi hanno riservato durante le cure sono state quel “di più” che a tanti medici fa difetto.
Rodolfo Fellini