Nel caso delle artrosi che cosa si può fare con l’Ozonoterapia?
Contenuti principali
L’Ossigeno ozonoterapia viene utilizzata con risultati eccellenti, nella terapia del dolore per le patologie dell’apparato Osteo-Articolare e Muscolo-Scheletrico, caratterizzate da spiccata sintomatologia dolorosa.
Impiego
Il suo impiego è efficace sia nelle affezioni infiammatorie acute, sia in quelle degenerativo-croniche.
I risultati ottenuti evidenziano una spiccata efficacia nelle patologie a carico delle articolazioni della colonna vertebrale, del ginocchio, della spalla, delle mani e dei piedi.
Vantaggi
L’ossigeno ozonoterapia spezza il circolo perverso rappresentato da: alterazione morfologica, dolore, contrattura muscolare antalgica, rigidità articolare, deficit funzionale.
L’Ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento delle fasce muscolari coinvolte con conseguente recupero nella flessibilità e funzionalità complessiva.
Risultati
Nelle ernie e protusioni discali, lombari e cervicali la regressione della sintomatologia dolorosa è rapida, i vantaggi rispetto alle altre metodiche tradizionali e alla chirurgia sono rappresentati soprattutto dall’assenza di effetti collaterali e dalla elevata efficacia in tempi molto rapidi.
Questa procedura è validata mediante la Consensus Conference del Istituto Superiore di Sanità nel Novembre 2006.
Ha un’efficacia dell’85-90% dei casi e viene erogata tramite Servizio Sanitario Nazionale in Lombardia, in Campania e in altre regioni.
Potrebbe interessarti anche per ozonoterapia:
Artrosi della colonna vertebrale
Artrosi del ginocchio
Artrosi della spalla
Epicondilite (Gomito del tennista)